Giacomo Russo

GIACOMO RUSSO
Vai ai contenuti
CURA, POTATURA, ABBATIMENTO ALBERI
IN TREECLIMBING

Reperibilità h24 per alberi pericolanti
COS'è IL
TREECLIMBING?

Il treeclimbing (arrampicata su alberi) è una tecnica che permette di operare su alberi ad alto fusto attraverso l’utilizzo di diversi DPI (dispositivi di protezione individuale).

Questa  tecnica permette di lavorare su ogni tipo di albero attraverso l’uso di  corde, imbraghi, bloccanti, nodi ed altre attrezzature specifiche.

Il Tree Climbing permette di raggiungere tutte le parti della chioma anche e soprattutto in situazioni in cui, per problemi di accessibilita' da parte di mezzi meccanici, sarebbe difficile intervenire.

Grazie a questa tecnica si evita la costipazione del terreno derivante dai mezzi pesanti che compatterebbero il terreno comportando il mancato apporto di ossigeno alle radici ed essendo causa di grandi sofferenze e danni spesso irreversibili.

La modalità di intervento è una metodologia di lavoro diffusa in Italia nei primi  anni ‘80 ed è regolamentata dal Testo Unico in Materia di Sicurezza,  D.Lgs 81/08 e smi.
PANORAMICA

POTATURA ALBERI

La potatura è il più comune intervento di cura dell’albero.
 
Grazie all'uso delle corde, è possibile raggiungere qualsiasi punto della chioma, cercando di intervenire in modo accurato e preciso, ed evitando tagli drastici che rischiano di compromettere la salute della pianta e la sicurezza di chi vive ogni giorno vicino ad essa.


ABBATTIMENTO

Con questa tecnica si riesce ad avere un infinità di soluzioni, grazie all'utilizzo di corde da calata, carrucole, frizioni, e grazie all’esperienza dell’operatore all’interno dell’albero che si coordina con l’operatore a terra si è in grado di smontare un albero adagiando i singoli pezzi a terra, salvaguardando quindi le strutture sottostanti.

SERVIZI DI CONSOLIDAMENTO

Il consolidamento delle chiome degli alberi serve a rendere più sicura la chioma, installando cavi di consolidamento statici o dinamici tra i rami o le parti del fusto, si va in primis ad evitare la rottura e in una seconda battuta a controllare l’eventuale caduta di parti della chioma e quindi a ridurre il rischio per i possibili bersagli.


RIMOZIONE PROCESSIONARIE

La comune processionaria,  è uno degli insetti più distruttivi per le foreste, capace di privare di ogni foglia vasti tratti di pinete durante il proprio ciclo vitale.
 
Le pianta più colpita è il Pinus Pinea e il  Pinus Silvestre (molto presenti nelle nostre zone), ma è facile trovarne anche presso larici e cedri.
sistema di
RIUTILIZZO MATERIALI


La ditta Giacomo Russo proporne una soluzione di riutilizzo del materiale di risulta, ogni qualvolta si eseguano lavori di potatura  o abbattimento, si potrebbero  smaltire le ramaglie come scarto, cumulandole e portandole in discarica.. ma tutto ciò sarebbe un peccato..
Grazie ad alcuni macchinari, come il biotrituratore o Cippatore,  possiamo tagliare e  sminuzzare i rami per renderli un fertile compost, un nutrimento per il suolo che riporta sostanze utili agli alberi.
Sito creato e gestito da CREATION by Forza81 S.r.l.s
Seguici sui canali social


GIACOMO RUSSO
VIA FRUMENTO 25 - 17100 ( SV )
P.IVA 01819520097


Torna ai contenuti